L’implantologia dentale ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali). In sostanza, l’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso i denti naturali.
I denti artificiali sostituiscono i denti veri che mancano sia nell’estetica che nella funzione masticatoria. Le tecniche di implantologia dentaria all’avanguardia permettono una riabilitazione permanente della masticazione ed evitano i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili, assicurando un risultato estetico pari a quello dei denti naturali.
Cos’è un impianto dentale?
Un impianto dentale è una vite in titanio che viene inserita nell’osso per sostituire uno o più elementi dentari persi con delle “radici artificiali” che, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, permette l’applicazione di una protesi fissa.
I componenti classici dell’impianto dentale.
Gli impianti dentali sono composti sostanzialmente da tre elementi:
La vite endossea
mima la funzione della radice del dente mancante.
L’abutment
da raccordo tra la vite e la protesi che sostituisce il dente.
La protesi dentaria
serve per sostituire il dente andato perso.
Il trattamento di Implantologia è doloroso?
No, in quanto viene eseguito sotto l’anestesia locale.
Presso il nostro policlinico applichiamo anestetici appositamente sviluppati per la chirurgia orale, assicurando al paziente il massimo conforto.
Ponte dentale fisso usando gli impianti come pilastri !
In caso di mancanza di diversi denti possiamo realizzare un ponte dentale fisso usando come pilastri gli impianti; cosi faccendo riduciamo i costi del trattamento, in quanto si limita il numero degli impianti dentali da inserire.
Quanti impianti occorrono per arcata in pazienti edentuli?
Per l’arcata inferiore servono minimamente 4 impianti (la tecnica ‘All on 4’), mentre nell’arcata superiore 6 impianti (‘All on six’).
Non dimenticare: solo il chirurgo odontoiatra può valutare la fattibilità dell’ intervento, in quanto tutto ciò dipende dalla condizione dell’osso dove sarà installata la vite.
Consigli dopo l’intervento di implantologia dentale?
- Non fumare. La nicotina riduce l’afflusso di sangue ossigenato ai tessuti molli e duri (gengive e osso) durante la guarigione.
- Per le prime 36 ore è consigliabile nutrirsi esclusivamente con cibi liquidi come frullati, yogurt, gelati. Evitate cibi molto caldi e molto piccoli (il riso).
- Igiene orale: lava delicatamente i denti ed usate collutorio a base di clorexidina.
- Infine, eseguite scrupolosamente i consigli del medico odontoiatra.