L’igiene dentale è un trattamento conosciuto anche come ablazione del tartaro, detartrasi o più comunemente pulizia dei denti.
La pulizia dei denti dovrebbe essere eseguita 2 volte all’anno (a seconda di ogni singolo paziente) come la visita odontoiatrica: è un trattamento basilare per mantenere un costante stato di salute dello smalto dentale e delle gengive.
L’igiene dentale completa in modo fondamentale la quotidiana igiene orale domiciliare. Prendersi cura ogni giorni della propria bocca, infatti, è necessario, ma non basta.
L’igiene dentale effettuata da un igienista ogni 6-12 mesi (secondo al paziente) consente di arrivare alle zone meno raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino) e rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.
La regolarità dei trattamenti di igiene dentale previene il formarsi della carie e di tutte le sue conseguenze: dalle semplici infiammazioni alle gengive fino ai casi più gravi di piorrea, passando per le parodontiti.
Come funziona questo trattamento:
Il trattamento viene eseguito con uno strumento specifico dotato di una punta metallica resa vibrante grazie all’emissione di ultrasuoni.
Il passaggio dell’ablatore permette di rimuovere il tartaro dalle pareti dentali, anche da quelle normalmente non raggiungibili durante la quotidiana igiene orale casalinga.
Il trattamento viene completato con il passaggio di uno spazzolino rotante, che distribuisce sui denti una specifica pasta a base di fluoro: il tutto per lucidare eventuali asperità dello strato di smalto.